Vittorio Fusari
Vittorio Fusari è stato un cuoco che ha cercato di cambiare il mondo attraverso il cibo.
Ha dedicato la sua attività al sostegno delle piccole produzioni alimentari, alla valorizzazione del proprio territorio e ad una ricerca gastronomica che recuperasse ed attualizzasse antichi mestieri e tecniche di lavorazione.
Il marchio registrato indica che il prodotto su cui è applicato rispetta i principi di sostenibilità ambientale, sociale e paesaggistica. Una garanzia che indica che è stato prodotto con metodi rispettosi dei principi tradizionali di trasformazione, nutrizionali e di salubrità.
Ogni prodotto è accompagnato da un’etichetta specifica che racconta nei dettagli i metodi di produzione usati.
La storia, la filosofia ed i sogni di Vittorio restano vivi, nelle Sue ricette e nel cuore di chi l’ha amato, ammirato e seguito.
Visione Futura
Visione Futura è il progetto messo in campo dalla moglie di Vittorio, Patrizia, di un’azienda agricola multifunzionale che produca integralmente le materie prime necessarie a dare continuità ad alcune ricette storiche di Vittorio e le trasformi a circuito chiuso. Inizialmente coltiverà grani a miscuglio per Il Panettone Donizetti ed alleverà maiali per i Salumi Naturali e Tradizionali entrando nell’omonima Comunità del Cibo di SlowFood OFLI. Ma si occuperà concretamente di realizzare progetti sostenibili ed innovativi attraverso la riscoperta del ruolo rigenerativo e di tutela delle pratiche agronomiche tradizionali. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il ruolo di stimolo che Vittorio ha avuto per la Franciacorta, di far continuare a vivere idee, ricette e valori catalizzando e stimolando discorsi ed esperienze che già si muovono sul territorio. Si pone l’obiettivo di realizzare un esempio di economia basata sulla solidarietà, sull’impegno sociale, sulla valorizzazione delle persone e delle loro conoscenze, sulla tutela dell’ambiente e della nostra salute valorizzando il Buono ed il Bello.
Visione Futura è una dichiarazione d’amore e di stima per un uomo che ha saputo seminare, che non ha mai smesso di scambiare e di donare sapienza e conoscenze
Conoscere le ragioni del cuore che la ragione non conosce
Blaise Pascal