Il Viaggio Fantastico
Cercando un nome per una ricetta che racconta degli incontri di una vita, di scambi di conoscenze e sapienze che cambiano lo sguardo, di memorie ed esperienze, ed interpretando la complessità degli ingredienti il figlio Giacomo ha proposto di chiamarlo “il Viaggio Fantastico” dalle iniziali del suo papà.
I viaggi delle Spezie sono stati nell’antichità la più grande spinta alle comunicazioni, percorrendo migliaia di chilometri. Dall’estremo Oriente all’Europa, dalle Indie alle Americhe passando per l’Africa ed il Mediterraneo. Facile capire perché abbiano condizionato la nostra storia, l’ascesa e la caduta di Imperi, e sono stati la chiave per lo sviluppo della civiltà in Cina, India, Egitto, Persia, Arabia e a Roma.
Le Vie delle Spezie intrecciandosi con le vie dell’Incenso e della Seta sono state la spinta agli scambi di economie e culture alla base della nostra Civiltà.
Oggi tornano drammaticamente alla ribalta perché sono diventate le stesse strade percorse dai migranti in cerca di Futuro.
Le spezie erano preziose per insaporire tutto ciò che sembrava banale e Vittorio le ha usate per impreziosire il velo da spolvero, completando ed arricchendo di significati il racconto.
Per questo abbiamo scelto di chiamare questo lievitato il Viaggio Fantastico dalle sue iniziali per esplicitare il suo messaggio.