La Farina integrale di grani antichi a miscuglio in campo
L’incontro di Vittorio con Emiliana Bertoli rappresenta una tappa fondamentale del Viaggio Fantastico. Emiliana, giovane e caparbia contadina della bassa Bresciana, alla ricerca di prodotti salubri e che garantissero una maggiore armonia da un punto di vista dell’ambiente e della salute, strappa terreni all’agricoltura intensiva tipica del territorio padano per dedicarli a coltivazioni tradizionali più sostenibili e nutrizionalmente più ricche.
La passione, come spesso capita, salta una generazione ed Emiliana realizza i racconti della nonna Angela, che narrano di semi custoditi con amore e premura e metodi di coltura da strategie contadine antiche.
Il miscuglio in campo che oggi è giustamente considerato il futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione da cereali è una tecnica agronomica tradizionale finalizzata a creare sinergie tra piante di altezze diverse nella risposta alle intemperie, alle malattie ed agli insetti.
Seguendo i consigli della nonna Emiliana decide di mescolare in campo 4 tipi di grano tenero (Verna, Virgilio, Gentilrosso e San pastore), creando così una farina integrale molto saporita ed estremamente povera in glutine, che Vittorio si impegnerà a lievitare nel dolce principe dei lievitati: il panettone.